giovedì 17 gennaio 2013

Ideologia e misticismo.

bo. 17.1.13
realtà virtuale del modello scientiffico.

Ideologia e misticismo.

Il senso comune collega la mistica ed il misticismo alla possibilità di conoscere Dio,l'infinito e la verità assoluta senza l'ausilio dell'intelligenza.
Nell'esperienza storica della specie umana la mistica è stata collegata alla conoscenza di Dio come verità assoluta,senza dimostrazioni logico-materiali.
Ora nel secolo ventesimo; il 1900 ,si è presentata per la prima volta una alternativa alla versione unica della mistica religiosa :la possibilità di conoscere la verità assoluta della materia ed il suo funzionamento, indipendentemente dalla religione per alcuni e non per altri.
La cosa consente di per sè la nascita di una ambizione nel mondo scientifico occidentale europeo,in particolare,l'ambizione è quella di conoscere la verità assoluta sulla materia ed i suoi meccanismi.
La cosa appare come una critica alla mentalità dogmatica che si è materializzata all'interno della fisica.
Definisco dogmatica una formula contraddetta dall'esperienza e da tutti gli esperiemnti effettuati.
La formula è quella di Einstein l'energia è =  m. c (quadrato),tutti gli esperiemnti confermano che le particelle hanno moto proprio,quindi la formula è : E = 1/2 m . c (quadrato).
La differenza è fondamentale in quanto nel secondo caso si conferma il valore dell'ipotesi di Galileo Galilei.
Inoltre a ciò l'ambizione diventa smodata,quando ci si trova dentro l'organizzazione più potente del mondo,per costruire ordigni a fissione nucleare e centrali a drogaggio nucleare.
Affiora con forza una volontà quasi mistica che prende una forma tecnica precisa,per mezzo di nuovi strumenti come il computer;è la forma definita virtuale che :in quanto inesistente nella realtà,acquista un valore mistico perchè non è sorretta da nessuna forma logicamente e materialmente dimostrabile.
Nasce un certo misticismo scientifico che non ha bisogno di alcuna coerenza logico-materiale,nè dimostrativa per mezzo di esperimenti,esiste ed è classificata per mezzo di logiche improvvisate ad hoc,estemporanee.
La base scientifica essendo ideologica,cioè mancante di una parte;quindi anche incoerente crea una sorta di misticismo del nucleare,come verità assoluta raggiunta.
Questa è l'apoteosi della scienza Fisica che si dissolve nelle contraddizioni quotidiane degli operatori scinetifici e ricercatori,dentro le contraddizioni.
Il  MISTICISMO scientifico nasce dal risultato della bomba nucleare,autodistruttiva,che non può essere assolutamente usata.
Questa verità assoluta conferma ed è la base del misticismo scientifico,che è negativo come forma.
Il misticismo si combina con una specie di allucinazione collettiva,come visione di ciò che non esiste;la cui forma tecnica è la realtà virtuale,ovvero anche la finzione televisiva che diventa realtà quotidiana.
Il rischio è confondere la realtà, come accade,non in positivo per deviare l'attenzione dai problemi,ma in negativo per creare delle dipendenze dalle finzioni reali.
Il sistema comunica una finzione reale come se fosse vera,il falso messaggio virtuale acquista valore di realtà.
Questo è il procedimento del misticismo,o allucinazione,per mezzo della quale si perviene ad un risultato ritenuto vero a prescindere dall'intelligenza e dall'esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento