martedì 22 gennaio 2013

Ideologia ed egocentrismo.

Bologna 23.1.13



Ideologia ed egocentrismo.

L'ideologia nel 20° Secolo è definibile per mezzo di una caratteristica Politica,che acquista valore unico fondamentale, per chi vi aderisce:ad esempio,il liberismo,il comunismo,il socialismo,il fascismo ed il nazismo,nel dopoguerra con il Franchismo ed il Peronismo.
Le ideologie politiche del 900 hanno tutte un connotato fondamentale,sia dal punto di vista culturale che psicologico: esse assumono sè stesse come le uniche depositarie della realtà conosciuta,che diventa la verità indiscutibile.
Non esamino l'aspetto pregiudiziale,di considerazione aprioristica,rispetto alla realtà,ma bensì la base psicologica,per mezzo della quale diventa una funzione specifica dell'ideologia ,negare la realtà dialettica della natura,quindi anche della specie umana.
Ora devo pensare che i pregiudizi politici vengono costruiti dopo aver definito la base;che è quella di negazione dialettica della realtà della natura.
Come di conseguenza,se il sistema natura non è l'elemento centrale,di base,per ogni dialettica,cosa si sostituisce ad essa.
Si sostituisce la caratteristica specifica della specie umana,la RAZIONALITA' nella sua forma specifica,limitata,parziale e deformata come l'ideologia.la quale svolge il ruolo di razionalizzazione dello sviluppo sociale.
L'Ideologia risulta essere quindi un surrogato, nelle sue forme,della razionalità dialettica della natura.

L'ideologia confina la razionalità umana dentro limiti pregiudiziali,ristretti e deformati,dando alla specie umana il ruolo specie dominante in assoluto sulla natura.

Il principio pregiudiziale trova la prima conferma nella costruzione della bomba atomica,facendo diventare reale il pregiudizio,in senso negativo:in quanto la specie umana può si distruggere la natura ,distruggendo però anche se stessa.

Dal punto di vista della cultura psicologica ,questo carattere assume il valore ,a tutti gli effetti,di una forma di egocentrismo della specie umana rispetto al sistema natura.
Egocentrismo come la tecnica di porre sè stessa,la specie umana, e la propria problematica al centro di ogni esperienza.
In uno stato di euforia,derivata dalla scoperta dell'energia di fissione nucleare,come prima scoperta in assoluto,la specie umana ed in primis gli scienziati fisici rimangono prigionieri di questa esperienza limitata,che non appare come tale ma è ... e diventa ,l'assoluto dell'esperienza.
Il carattere egocentrico della cultura scientifica si manifesta in un irrigidimento dogmatico delle formule come delle teorie di base: la Relatività e la Meccanica Quantistica,dalle quali non si deve mai dimenticare che non viene formulata alcuna ipotesi razionale per la definizione della energia di gravità,unica e  non sola condizione
per l'esistenza della specie umana.
L'egocentrismo dell'esperienza scientifica,Fisica,si manifesta con il perpetuare in modo dogmatico il sapere acquisito:utilizzando solo una parte della razionalità dell'esperienza prodotta dagli esperimanti della Fisica del primo 900.
Ad essi,nel tentativo di rendere coerente la teoria con la realtà,si abbina la creazione delle particelle virtuali,come il bosone di Higgs,in modo equivalente al lavoro di Tolomeo con gli epicicli.
Il paradosso è pero quello che mentre per Tolomeo non cambiava quasi nulla nella realtà,oggi con gli stessi espedienti tecnici, rischiamo di continuare a distruggere le risorse della natura,solo perchè la scienza Fisica non si vuole confrontare con la realtà.
In questo caso non è la Chiesa a condannare le ipotesi diverse dal dogmatismo del primo 900.ma è l'istituzione della Fisica stessa, ignorandole;dato che è diventata la più grande e potente organizzazione sociale e culturale del Pianeta.
Per rendere evidente il divario,in Italia,il Salviati di Galileo Galilei diventa l'Istituzione e Simplicio diventa lo scienziato dotato di quel semplice acume nell'interrogare la natura delle cose,che il grande poeta Lucrezio,per ispirazione, defini per primo nella sostanza come doppia e duplice simultaneamente.

1) IDEOLOGIA.
L'ideologia  è una forma di pensiero coerente e limitata ad una parte della realtà,rispetto alla completezza del fenomeno,sia esso naturale o sociale.
L'ideologia come caratteristica tecnica si avvale di un procedimeto semplice :la dissociazione degli aspetti funzionali al proprio interesse rispetto alla realtà completa dell'oggetto.
La tecnica della estrapolazione viene radicalizzata e distorta fino al punto di rottura.
L'Ideologia è la deformazione permanente della realtà,come modello, per mezzo del quale ottenere un procedimento di acquisizione delle conoscenze limitato e diretto alla riproduzione del modello,senza confronto con il limite reale dell'esperienza.

2) EGOCENTRISMO.

L'Egocentrismo è la deformazione psicologica che rifiuta di esaminare,fino al limite di non vedere, la realtà nel suo insieme.
Egocentrismo diventa quello di ogni organizzazione che plasma la mente ,culturalmente senza le prove reali dei limiti dentro i quali si svolge l'azione umana.
Egocentrismo diventa il rifiuto ad esaminare la realtà stessa oltre la propria singola o collettiva esperienza di gruppo,senza valutare le conseguenze della propria azione.
Egocentrismo ha come valore la sua autoreferenza interna,codificata nel modello.

Nessun commento:

Posta un commento