lunedì 21 gennaio 2013

Ideologie ed allucinazione.

bologna 21.1.13

Ideologia ed allucinazione.

La combinazione di questi due elementi appare facilmente come una dissonanza:una cosa che non si deve fare.
La realtà dell'allucinazione è semplice:si definisce come uno stato alterato,temporaneamente, di una persona che può avere assunto sostanze stupefacenti o ingerito bevande,o mangiato funghi allucinogeni.
La definizione tecnica definisce come allucinazione uno stato mentale,nel quale la realtà e trasformata,anche radicalmente;quindi falsa nella sostanza e nei suoi rapporti.
La definizione tecnica di ideologia è appunto uno stato mentale nel quale la realtà,classificata parzialmente risulta impostata da una logica artificiosa per la quale diventa falsa la realtà ,nella sostanza e nei suoi rapporti.
Lo schema pur essendo identico nella spiegazione è diverso nella sua estensione temporale.
L'allucinazione ha durata temporanea,l'ideologia può avere durata lunga o indefinita,rispetto alla vita di una persona.
L'ideologia è uguale nella tecnica all'allucinazione :la prima è ottenuta per mezzo di una logica artificiosa,incompleta e fuorviante,che altera lo stato mentale:(equivalente ad un riflesso condizionato);la seconda è ottenuta per mezzo di sostanze che alterano lo stato fisico producendo una visione alterata della realtà che dura un periodo breve.
Se le sostanze vengono assunte regolarmente la dissociazione dalla realtà,per allucinazione diventa permanente.
L'ideologia se praticata regolarmente diventa una dissociazione dalla realtà,uno stato psicologico permanente,parziale e limitato.
L'educazione scolastica;dovrebbe trasmettere gli anticorpi per entrambe le situazioni.
Le ideologie come le allucinazioni sono stati mentali di tipo artificiale,i primi per riflessi condizionati inesistenti,i secondi per sostanze inappropriate assunte dall'organismo umano.

Nessun commento:

Posta un commento