mercoledì 3 ottobre 2012

Comparazione tra geocentrismo ed egocentrismo.

Bologna 3.10.12

Modello geocentrico e modello egocentrico.

La comparazione tra due punti di vista offre la possibilità di una riflessione:posta la condizione iniziale che ,essendo il blog libero ed a disposizione di altri, posso dire ciò che mi pare anche il falso,palesemente o meno;non sono tenuto,data l'importanza a rivelare gli aspetti rilevanti.
Il primo punto è che sappiamo come il modelllo geocentrico abbia messo al centro dell'universo il Pianeta Terra attorno al quale in orbita si muovevano il Sole e gli altri Pianeti.
Il modello egocentrico pone al centro il pensiero dello scienziato/a  come oggettivo,fondante la scienza Fisica.
La differenza rilevante non risiede tanto nella novità delle procedure,come l'affermarsi dell'esperimento,che è una formulazione semplicistica dello sviluppo della Fisica,ma con l'affermarsi di scuole e Accademie Europee per lo sviluppo della Cultura della scienza in senso ampio.
La specie umana pone le basi per la conquista del Pianeta,prima separato in zone o aree geografiche delimitate da confini difficilmente valicabili,quindi non comunicanti tra di loro.
La protagonista di questo ruolo di conquista del Pianeta,è l'area Europea,con le sue molteplici differenze,che sono riducibili sostanzialmente a due diversità radicalmente opposte;l'area Franco-Inglese ed in parte Tedesca che vede nelle nuove terre una nuova possibilità di libertà;e quella Spagnola-Italiana che vede nelle nuove terre un oggetto di conquista solamente a fini conservativi .
Nel tempo queste due impostazioni segnano una profonda differnza nello sviluppo delle due zone del Pianeta come L'America del Nord e l'America del Sud.
Ciò che differenzia la società è la possibilità di avvalersi di nuove tecniche e nuovi strumenti di lavoro.
Chi possiede le conoscenze scientifiche e tecniche più avanzate ha di fatto un vantaggio ed un privilegio che lo colloca in una nuova organizzazione sociale della produzione e del sapere.
La scuole diventano lo strumento fondamentale per la diffusione delle capacità tecniche,la bottega dell'artigiano viene affiancata ed in parte sostituita da una razionale organizzazione del sapere tecnico e materiale.
Le scuole che nell'antichità erano rare sporadiche ed al servizio di pochi gruppi sociali diventano la base per una estensione dei gruppi sociali colti e tecnicamente capaci.
Mentre prima,anticamente era affidato a pochi il sapere per la conoscenza della natura,ora si assiste ad una rinnovata crescita e sviluppo delle scuole dove il sapere passato viene rielaborato,con nuovi strumenti tecnici.
Il modello geocentrico che ha come oggetto la conoscenza della collocazione del Pianeta nell'Universo;abitato dalla specie umana;con la rivoluzione scientifica si pone il problema della conoscenza del Pianeta,del suo funzionamento e della specie umana in esso.
Se prima l'oggetto e soggetto della ricerca era la collocazione del Pianeta nel sistema Solare,ora l'oggetto soggetto diventa il funzionamento del Pianeta per la specie umana.gli altri problemi diventano di secondaria importanza.
Posso concludere questa introduzione senza entrare nel merito comparativo dei modelli;se lo dovessi fare sarebbe una pubblicazione in vendita e non gratis.

Nessun commento:

Posta un commento