mercoledì 5 dicembre 2012

La transizione eliocentrica.

bologna 5.12.12

Il periodo eliocentrico.

Il periodo di superamento della teoria Geocentrica di Tolomeo ed Ipparco,che si definisce come periodo dell'affermazione della teoria Eliocentrica ad opera di Copernico,Descartes,Galileo e Keplero; dura un secolo e mezzo;dal 1550 alla fine del 600;e termina con la divulgazione dell'opera di Newton sui Principi della Meccanica.
Il lavoro di Newton con la teoria della Gravitazione universale segna il passaggio alla teoria egocentrica,che la vede affermata fino ad oggi; nonostante le prove sperimentali di carattere specializzato,quindi frammentate,affermino la relativa dimensione della Gravità,che per stare ad una descrizione semplice della natura dei corpi astrali,si riduce a quella dei Pianeti.
La Gravitazione,o campo Gravitazionale è simultaneamente,insieme al campo Magnetico,che ad esso è complementare,l'azione prodotta da una massa astrale chiamati Pianeti: in termini scientifici sarebbe una massa Gravi-Magnetica.
Il periodo di passaggio ,o periodo eliocentrico,si afferma gradualmente,in modo lento,in Italia anche con contraccolpi.mentre nel resto d'Europa nascono scuole ed istituti di Ricerca scientifici.
La caratteristica del periodo eliocentrico è determinata dallo studio del moto,con Keplero,lo studio delle orbite dei Pianeti,che convince per il fascino della precisione,senza strumenti,di allora.
Lo studio del moto,o dei moti terrestri,della caduta dei gravi e del moto del pendolo che attengono alla ricerca di Galileo nello specifico,ma non solamente come dimostra l'invenzione del telescopio rifrattore.
Galileo definisce le caratteristiche dei moti,anche quello gravitazionale,come accelerazione costante,mentre Keplero definisce l'ellitticità delle orbite,che entra in qualche modo in contrasto con il concetto di Galilei nella definizione di sistema inerziale,come sistema Solare.
Le misure delle orbite non sono coerenti per precisione con l'idea di Sistema Inerziale,inteso come moto uniforme, di Galileo.
Ciononostante il Sistema Inerziale viene considerato tuttora un valido strumento,come condizione sperimentale in determinate condizioni.
Rimane il fatto che in effetti esiste nel Sistema Inerziale,inteso come sistema Solare-Planetario, una costante di moto,alla base del Sistema stesso,la costante è la velocità della luce,intesa come azione uniforme e costante, della massa Solare che è il motore  del Sistema Planetario.
In tutte le misurazione dei moti,sia astrali,sia terrestri,come l'accelerazione,o l'oscillazione del pendolo,manca il concetto di forza,cioè manca il rapporto tra la massa ed il moto,che solo con Newton trova lo sviluppo coerente con il calcolo infinitesimale.
Newton ha già un'insieme di esperienze precedenti che gli permettono una sintesi sulla base di una relazione fondamentale di proporzionalità :  F = m . v   ,la Forza è direttamente proporzionale alla massa per la sua velocità.
La sintesi è coerente ed efficace,in grado di risolvere problemi irrisolti ed aprire nuove prospettive.
La teoria della Gravitazione Universale è equivalente ad affermare,nonostante i calcoli non la confermano,che tutto l'universo funziona sulla base dell'energia Gravitazionale,quando si vedono solo 100 Pianeti ed un numero infinito di Stelle la cui azione è la luce.
La necessità di affermare la teoria Gravitazionale, come teoria valida, porta all'uso della costante di Gravitazione,che è l'equivalente degli epicicli,come costante usata da Tolomeo per approssimare i calcoli dei pianeti in orbita intorno alla Terra.
Inizia in questo modo il periodo della teoria egocentrica,in quanto individua nella Forza Gravitazionale,oggi Energia Gravitazionale non ancora definita nella sua essenza,la Forza principale dell'Universo.
Questoè vero solo dal punto di vista dell'esistenza della specie umana,se comparata ad altre energie,quella gravitazionale risulta essere minima come azione misurata nella sua quantità.
Come volevasi dimostrare che la teoria egocentrica deve ancora essere superata,cosa che non avviene nè con La Relatività Ristretta e Generale;nè con la meccanica Quantistica ed il Modello Standard che rappresenta lo sviluppo più avanzato.


Nessun commento:

Posta un commento